Anche per te sono finite le vacanze? Lavoro, figli da accompagnare a scuola o all'asilo, il ritorno dei soliti programmi tv.
Ebbene sì, con settembre la routine giornaliera è ufficialmente ricominciata!
Sarà per il desiderio di altre prospettive o perchè ci sentiamo più rilassati, fatto sta che questo è sempre più il mese in cui si respira la voglia di fare qualche cambiamento.
In pratica, Settembre is the new Gennaio! Che ne dici, ti piace?
L'aspettativa che nutro ad ogni inizio anno, la provo il primo giorno di settembre.
Ma con una consapevolezza più profonda e personale.
E brindo già ai buoni propositi, al desiderio di ricominciare, ai nuovi obiettivi, ai nuovi traguardi.
Come ci fossero dei mattoni magici che definiscono la continua costruzione di noi stessi e si possano rinnovare di anno in anno secondo le nostre più intime stagioni.
Ricominciano gli appuntamenti, gli impegni, le scadenze e, in qualche modo, l'aspirazione è di mirare ad una organizzazione perfetta del tempo a propria disposizione.
Che del tempo è bene farne buon uso, tale è il suo valore!
Ho amiche che pensano già agli addobbi natalizi (sì,di già!) e a riaprire gli scatoloni con albero e palline.
Ma non corriamo, suvvia, in questi mesi che precedono dicembre possiamo dedicarci a rendere più accoglienti gli ambienti che viviamo maggiormente e in cui ci sentiamo più a nostro agio.
Una nuova coperta dai colori autunnali, un cuscino morbidissimo, una poltrona e una tisana: ecco un angolo perfetto per godersi un buon libro o la nostra serie tv preferita.
Il legno è un materiale perfetto per creare atmosfera e rendere la nostra casa un piccolo rifugio; possiamo quindi sceglierlo per complementi come un tavolino, un porta riviste o una lampada da lettura.
Per coperte e cuscini d'arredo, sono perfetti i tessuti morbidi, la lana e il velluto dai colori caldi o fantasie intramontabili come il tartan.
Siccome l'autunno è la stagione del vino, perché non esporre la nostra collezione di bottiglie? Si possono creare delle piccole cantinette da parete oppure aggiungere una mensola e dedicarla all'esposizione dei vini da stappare in base all'occasione.
E pensare all'angolo del the? Possiamo acquistare una scatola di latta o un contenitore in vimini, tazze nuove, diversi infusi e creare una vera e propria selezione da tenere a portata di mano per degustarli da soli o in compagnia.
Adoro leggere e rinnovo spesso lo spazio che dedico al passatempo preferito. La seduta deve essere comunque accogliente, la luce calda ed orientabile. Una libreria è immancabile per chi, come me, fatica ad adattarsi all'ebook. Il mio piano d'appoggio ideale? Una pila di libri dall'altezza costantemente variabile, regolare o scomposta come detta l'umore.
Sostituisco le fodere di lino dei cuscini con il cotone misto lana ed il tappeto di juta con un materiale più consistente, non ancora a pelo lungo, e l'ambiente ha subito un altro aspetto.
Bene, ora è proprio tempo di rispondere alle nuove richieste, escogitare nuove soluzuioni e preparare altri progetti!
Inizierò con la realizzazione delle vetrine a tema autunnale per Valentina che da qualche anno si affida alle mie idee per il cambio stagionale.
Non vedo l'ora di mettermi all'opera!
Non so se per te è così, ma quanti sono i suggerimenti che ci arrivano per rientrare dalle ferie e ricominciare la quotidianità nel miglior modo possibile?!
Tra i consigli che ho letto, condivido questi che mi sono proprio piaciuti. Semplici, eppure non così banali:
E per te, qual è il modo migliore per affrontare questa nuova stagione?