L'Home Staging è efficace e funziona: lo dicono le statistiche appena pubblicate per l'Italia
Migliori prezzi e minor tempo di compravendita, questo in pratica l'esito del sondaggio nazionale appena pubblicato!
L'home staging è un servizio che dona valore, a tutti: all'intermediario o agente immobiliare, al proprietario o locatore, all'acquirente o conduttore. I dati lo confermano!
Negli Stati Uniti è ormai una prassi consolidata rivolgersi a un home stager professionista quando si tratta di vendere casa – si sà, in America partono molto spesso in vantaggio e da lì arrivano tutte le tendenze e le novità, in ogni campo – in Italia ci siamo aperti relativamente da poco a questo servizio.
Da qualche tempo però sempre più attori del mercato immobiliare hanno capito l'importanza di affidarsi alla tecnica dell'home staging per preparare un immobile per la sua promozione pubblicitaria.
Oggi più che mai diventa cruciale offrire un servizio di qualità e differenziarsi su ogni fronte.
Quanto è efficace l'home staging? La parola ai numeri
Sono coordinatrice e referente dell'Associazione Nazionale di categoria Home Staging Lovers che anche quest'anno, insieme all'Associazione Professionisti Home Staging Italia, ha condiviso i risultati delle statistiche nazionali riferite all'anno 2021.
Sono analisi relative ai tempi di vendita e alle scontistiche su immobili trattati da Home Stager professionisti appartenenti ad entrambe le associazioni nazionali quindi assolutamente identificative di tutto il territorio italiano, indipendentemente dal prezzo dell'immobile e dalla località in cui si trova.
I numeri che vedete dimostrano, senza ombra di dubbio, che l'home staging funziona ed esattamente perché: riduce i tempi di permanenza sul mercato e migliora il prezzo di vendita.
Risultato? grande soddisfazione da parte di tutti!
• 204 giorni: è il tempo medio di permanenza sul mercato di un immobile senza intervento di home staging (fonte: Banca d'Italia);
• 36 giorni: è il tempo medio di permanenza di un immobile sul mercato, presentato dopo un intervento di home staging;
Inoltre, altro valore di grande importanza nella vendita di una casa, lo sconto medio è del solo 3% sul prezzo iniziale stabilito. Vale a dire che l'intervento di home staging serve a limitare al minimo le obiezioni e le trattative al ribasso che spesso sono oggetto di contendere in fase conclusiva, momento questo, per certi versi, il più estenuante di tutta la vicenda.
Dare a ogni casa il "suo" giusto valore è una pratica a vantaggio di tutti.
Notevole, vero?
Se vogliamo parlare di permanenza sul mercato, ebbene il 96% delle case messe in vendita post home staging vengono vendute! La quali totalità!! il che corrisponde a minori costi di gestione, riduzione di rischi di ribasso del prezzo, svalutazione dell'immobile a causa del tempo trascorso inutilmente e, non da ultimo, stress e demotivazione da parte dei venditori che non vedono riconosciuto il valore della loro proprietà.
L'home staging funziona: l'impatto è misurabile, indipendentemente dal prezzo di partenza e dalla località in cui si trova!
.
Cosa ci dicono ancora i dati raccolti dalle due associazioni nazionali di categoria in merito all'home staging realizzato in case destinate all'affitto a lungo termine?
Anche in questo caso i numeri sono estremamente entusiasmanti, infatti il canon d'affitto può aumentare fino all'8% in media rispetto agli immobili non "steggiati".
Questo perchè una casa curata, dove ogni ambiente è arredato con gusto e con scelte estetiche ben studiate, è più ambita rispetto alle concorrenti non altrettanto valorizzate.
E gli stessi locatari sono ben disposti a pagare un canone più alto se trovano la casa adatta alle loro esigenze e dove sentirsi bene ed a proprio agio ogni giorno.
Un altro successo indiscusso dell'home staging professionale!
L'Hotel Staging è un intervento di consulenza di immagine immobiliare che valorizza gli immobili destinati al turismo: hotel, B&B, agriturismi, alberghi, centri spa, rifugi. È quindi un intervento di Home Staging che tiene conto delle esigenze specifiche delle strutture alberghiere ed extra-alberghiere.
Il compito dell'home stager professionista in questo caso è di donare un nuovo look agli ambienti per creare legami emozionali con i clienti, differenziare la struttura da quella dei concorrenti, ottenere recensioni positive e numerose prenotazioni.
Bene, anche in questo caso il successo dell'home staging è dimostrato dai numeri:
36% il tasso di occupazione post home staging
21% l'aumento del prezzo della camera post home staging
Lo Staging è una tecnica di real marketing che consente una corretta presentazione degli immobili destinati all‘ospitalità, esalta le potenzialità, a volte nascoste, della struttura ricettiva e consente una percezione emozionale che proietta il cliente già comodamente in vacanza.