"Daniela, ma è possibile un intervento di home staging anche nelle case abitate?
Tanto durante le visite non saranno mai come le hai preparate tu, perché spendere per nulla?"
Sai quante volte sento farmi questa domanda?!
Fortunatamente ho avuto il piacere di entrare nelle case di tante persone e l'esperienza che posso trasmettere mi permette di rispondere alle obiezioni con dati tangibili e case history di successo.
Certo a detta di molti, l'home staging in case abitate è uno degli interventi più impegnativi perché richiede molta delicatezza, obiettività, competenza e rispetto delle cose e soprattutto dei sentimenti delle persone che vi abitano.
Eppure, è l'intervento di home staging che preferisco!
E sai perché?
TRE motivi giustificano l'investimento nell'home staging in case abitate!
Per prima cosa mi piace instaurare nuove conoscenze e il rapporto umano è forse l'aspetto che più preferisco del mio lavoro. Prima di varcare la soglia delle case abitate in vendita è necessario entrare in empatia con chi abita quella casa. Spiegare in cosa consiste il mio lavoro è sempre un momento importante da fare "in punta di piedi".
Dare ai proprietari le indicazioni di come preparare ogni ambiente per fare in modo che quella casa diventi in breve la casa del potenziale acquirente richiede responsabilità e tanta sensibilità.
È molto difficile che il proprietario abbia una percezione obiettiva dell'abitazione che vuole vendere o affittare, soprattutto se la abita da lungo tempo. Il mio intervento consiste nell'aiutare a capire quali sono le cose che è meglio cambiare e quelle che invece un compratore o un inquilino guarderebbero immediatamente con interesse.
Seguendo il mio report è semplice selezionare gli oggetti in più e gli arredi non necessari per ricreare un ambiente essenziale, fresco e armonioso eliminando quelli in eccesso (in gergo questo intervento è detto decluttering).
Se il proprietario non può farlo in prima persona, con il mio Team ci occupiamo di ogni aspetto, compreso l'imballo in vista del trasferimento nella nuova casa ed anche lo smaltimento degli arredi superflui.
Lo scopo è di rendere quella casa attraente, pulita, ordinata agli occhi del potenziale acquirente.
Per seconda cosa, l'home staging nelle case abitate regala grandi soddisfazioni.
Il servizio fotografico che realizzo quando la casa è stata preparata per lo shooting permette di pubblicare annunci di qualità con immagini che concentrano l'attenzione sui punti di forza dell'immobile semplificando l'operazione di selezione di chi cerca una casa con le caratteristiche di quella in vendita che si perderebbe tra le concorrenti senza la cura che le abbiamo dedicato.
Soprattutto in questo periodo post Covid-19, hai visto quante sono le abitazioni in vendita?
In questo istante (27 maggio 2020 h. 14.05) su Immobiliare.it ci sono 3557 annunci per case in vendita a Bologna!!
La vendita o l'affitto di un immobile dipendono dal prezzo, dalla location, dal trend del mercato, e...non solo! Dipendono dall'emotività!
La propensione all'acquisto si verifica dopo solo 90 secondi, per questo è indispensabile toccare le corde giuste. L'occhio vuole la sua parte e per questo affidarsi a professionisti della valorizzazione immobiliare è la scelta vincente per raggiungere l'obiettivo di vendere o affittare la tua casa il prima possibile, al giusto prezzo di mercato.
Per Casa Regina l'agente immobiliare Damiano Spedicato mi ha contattato avendo in vendita un appartamento abitato che, sul mercato da diversi mesi, non aveva riscosso alcun interessante riscontro. Crede nel vantaggio dell'home staging e mi ha presentato i proprietari che da subito hanno accettato di investire in questo intervento ed hanno seguito scrupolosamente i miei consigli. Ogni stanza è stata alleggerita dagli oggetti superflui e sono state scattate immagini che non solo hanno trasmesso la giusta percezione degli spazi, ma anche l'emozione di vivere proprio in quella casa!
Grazie alla piena collaborazione dei proprietari, alla professionalità dell'agenzia ed al mio intervento, Casa Regina è stata venduta in meno di 3 settimane dall'apertura post Covid-19. Un gran bel successo con grande soddisfazione di tutte le parti coinvolte.
Infine, con un intervento di home staging in case abitate, non solo il servizio fotografico non mostrerà stendini col bucato appena steso, giochi in ogni stanza, letti disfatti e scarpe ovunque, ma anche durante le visite la casa si mostrerà nelle migliori condizioni. Perché?
Mi focalizzo sul tipo di persone che abiteranno quella casa, sulle loro abitudini, gli stili ed esigenze di vita. In questo modo, con le fotografie e, se vorrai, con i testi degli annunci, attrarrò solo chi è davvero interessato all'abitazione, evitando perdite di tempo e velocizzando le fasi di trattativa.
Finito il servizio fotografico, ripristino ogni stanza ed aiuto a sistemare la casa per permettere ai proprietari una comoda quotidianità pur mantenendola in linea con la messa in scena che abbiamo realizzato. Con i miei consigli e le strategie che insegno per presentare la casa alle visite, è semplice e rapido permettere ai potenziali acquirenti di vedere la casa in ordine e accogliente, pronta per essere abitata da nuovi proprietari.
Scatti emozionali completano il servizio per suscitare il famoso effetto wow e rendere più coinvolgente la visita virtuale toccando la sfera sentimentale di chi sarà incuriosito di visitare dal vivo proprio quella casa dove già immagina di viverci.
Che ne dici, l'home staging è un investimento che ti aiuta a velocizzare vendita e trattativa. Ti ho convinto?
Guarda il racconto fotografico con i PRIMA e DOPO e mi dirai cosa ne pensi.
Se ho risposto ad ogni tuo dubbio contattami per ricevere i miei consigli.
Se non ne sei convinto contattami e ti aiuto a chiarire ogni aspetto per fare in modo che la tua casa sia in bella mostra "sullo scaffale" proprio dove il nostro acquirente cercherà la sua dimora ideale.