DM Home Staging Studio di Daniela Margiotta

Workshop: HOME STAGING valore aggiunto nel mercato immobiliare

Il 29 settembre 2023 si è tenuto a Torino, presso il Castello Saffarone, il primo evento Business Beats che OnOffice ha promosso in Italia.

 

Una grande kermesse che ha visto i protagonisti del settore immobiliare italiano presentare la situazione del mercato nazionale, le innovazioni tecnologiche di supporto, le collaborazioni che alimentano e sostengono gli agenti immobiliari nel loro quotidiano lavoro.

 

E si è parlato di Home Staging approfondendone l'argomento con un Workshop dedicato il cui titolo è "Home Staging come valore aggiunto nella vendita degli immobili".

 

 

Inizia il workshop con il sorriso, che è sempre un buon inizio!

Che cos'è l'home staging?

Ho avuto il piacere di presentare l'arte dell'home staging ad una platea di oltre 120 agenti immobiliari provenienti da undici regioni italiane, chiedendo quanti di loro ne conoscessero l'esistenza e quali aspettative avessero.

 

Ne è nato un bel confronto, tante domande e curiosità che hanno scaldato l'atmosfera.

Il tutto iniziando col dire: che cos'è esattamente l'home staging?

 

Ecco, la mia interpretazione di HOME STAGING è...CAMBIARE LE REGOLE DI PRESENTAZIONE DELLA CASA!

 

Cioè?

Spostare il compito di mostrare la casa all'agente immobiliare durante le visite e con le fotografie di una casa spoglia, al lasciare che sia LA CASA a presentare se stessa.

 

Il mio consiglio: la casa è l'OGGETTO del vostro lavoro! Che sia lei la protagonista, lasciate che si prenda la scena e ... tutti gli applausi che merita!!

 

Quindi: innoviamoci! traslando da "visita passiva" ad annuncio immobiliare coinvolgente e la visita dell'appartamento in esperienza positiva di vita indimenticabile!

Una immagine, mille emozioni!

Quale modo migliore di trasmettere la mia interpretazione di HOME STAGING, se non attraverso gli scatti di allestimenti che ho realizzato.

Ne daranno una chiara definizione del suo valore, della sua potenzialità, dell'emozionalità che trasmette una CASA con scenografie dal sicuro effetto WOW!

 

Sei consigli, le mie magie!

Che cosa ho voluto trasmettere?

Sei consigli, quelle che enfatizzando ho chiamato "le mie magie!"

 

Se davvero si dice che l'home staging è sfoderare la bacchetta magica per creare la trasformazione che scatena l'effetto WOW, perchè non condividere questo magico potere con voi!

1° Sfatiamo che l'home staging serve solo per certi immobili

Sapete qual è la promessa che mi hanno fatto innumerevoli volte agenti immobiliari che non hanno ancora inserito la tecnica dell'home staging nella loro strategia di marketing immobiliare?

 

"Daniela, giuro, appena ho L'IMMOBILE GIUSTO, ti chiamo!"

 

Poi, succede che il mandato scade, l'immobile è ancora invenduto ed il proprietario affida la sua casa ad una agenzia con un piano di marketing strutturato che parte dalla adeguata presentazione della casa stessa.

 

Ebbene, sappiate che ci sono agenti immobiliari che conoscono benissimo le potenzialità di una valorizzazione d'immagine professionale e ne traggono i benefici in un batter d'occhio.

 

Guardate qui alcuni esempi. Che ne dite, incredibile vero? 

 

 

2° Coerenza nella comunicazione: che fotografie e testo dicano la stessa cosa

Sembra scontato, eppure quanti annunci immobiliari abbiamo letto mentre cercavamo la casa dei nostri sogni e ci siamo persi tra un testo che promette cose differenti da quello che le fotografie ci dicono?!

 

Due semplici esempi fanno capire bene di che cosa stiamo parlando.

Infatti, se leggiamo che c'è l'ambito terrazzo e le stanze sono grandi come vorremmo e poi non vediamo né l'uno né le altre ... beh qualche dubbio ci viene e passiamo al prossimo annuncio senza approfondire oltre.

 

Mentre, un annuncio immobiliare che fornisca informazioni chiare, semplici, coerenti è esattamente quello di cui abbiamo bisogno per vedere realizzato il desiderio di CASA.

Aggiungo che se uniamo all'annuncio immobiliare una planimetria arredata, sarà immediatamente percepibile che quella casa soddisfa le nostre esigenze e le necessità della nostra famiglia.

 

Quindi: informazioni chiare, complete, di facile interpretazione ed avete dato all'immobile la chance di presentarsi nella sua versione migliore.

 

Qui di seguito un ulteriore esempio, quale altro modo di catturare in brevissimo tempo l'interesse del potenziale acquirente?!

3° Lo storytelling è il tuo alleato

Un racconto coinvolgente, che emoziona e mi fa sognare, è quello che renderà unica la mia esperienza di CASA.

 

Ciò che possiamo trasmettere con una sequenza studiata di fotografie è una visita virtuale guidata all'interno della casa in modo tale da far capire bene:

- dove ci troviamo,

- che cosa posso aspettarmi da questo immobile,

- quali sensazione provare nell'abitarci.

 

Qui un esempio tratto dalla promozione di una villa che si trova nel cuore delle Dolomiti e il cui potenziale acquirente è stato individuato nella famiglia oltr'Alpe che ambisce ad una residenza di valore in un luogo ambito in vista delle prossime Olimpiadi.

 

Il successo ottenuto è per me di grande soddisfazione anche personale trovandoci a Valle di Cadore (BL), il mio paese natale.

Aver contribuito alla felicità dei miei concittadini mi ha sicuramente fatto provare un'ansia da prestazione oltre ogni limite ma, al contempo, una gioia senza pari per il raggiungimento dell'obiettivo prefissato di vendere la villa alle migliori condizioni in breve tempo.

 

Traguardo raggiunto, cuore entusiasta!

4 Le esperienze positive che facciamo vivere sono il nostro miglior biglietto da visita

Quando ci sentiamo capiti, supportati, aiutati nei momenti più impegnativi della nostra vita, proviamo belle sensazioni che ci piace raccontare.

E non c'è dubbio che la compravendita della propria casa sia tra i momenti più emozionanti, ma anche più stressanti di una vita intera.

 

Ecco, è proprio la testimonianza di chi ha vissuto esperienze simili alla nostra ad aiutarci ad affrontare la situazione con più consapevolezza e con atteggiamento più sereno.

 

È questo ciò che è accaduto anche nell'esempio che ho raccontato agli agenti immobiliari presenti al Business Beats di Torino.

Una casa ereditata da pochi giorni, il dolore ancora vivo dei proprietari che vedono in quelle stanze la fine di una vita felice.

 

La tristezza provata durante il sopralluogo che si trasforma in gioia pura quando ogni camera della casa di famiglia ha ripreso vita con una freschezza rinnovata, appagante, luminosa.

E la testimonianza dei proprietari ha contribuito a diffondere il potere dell'home staging quale "terapia" per vivere il momento del distacco più serenamente sapendo che viene riconosciuto il valore della loro casa.

 

Ebbene: facciamo battere il cuore, e si ricorderanno di noi!

 

 

5 Ogni casa ha il suo acquirente: identifichiamo il target

Creare l'identikit del potenziale acquirente è il primo passo ed il più importante alla base di una vincente strategia di marketing per la vendita di un immobile.

 

Confrontarsi con il proprietario e l'agente immobiliare, analizzare lo stato di fatto della casa, studiare le caratteristiche della posizione e l'habitat circostante sono tra gli elementi che contribuiscono a definire con chiarezza il target acquirente.

 

Su questo aspetto ho soffermato l'attenzione della platea che si è lasciata coinvolgere in un gioco di ruoli valutando le caratteristiche, le necessità ed i desideri del potenziale acquirente di una splendida villa in vendita.

 

Esperimento riuscito con successo!

 

Qui alcuni scatti dello shooting fotografico che ho realizzato per l'annuncio della villa in vendita ad Imola.

Durante l'incontro ne ho spiegato il progetto, l'obiettivo ed il successo ottenuto.

6 Il prezzo lo definisci tu, professionista certificato, io ti aiuto a raggiungerlo

Chiarito che è compito dell'agente immobiliare definire il prezzo di vendita di un immobile, utilizzando tutti gli strumenti a sua disposizione per una valutazione corretta, etica, qualitativamente valida, quale è stato il mio consiglio?

 

Dall'esperienza che vivo quotidianamente con i proprietari delle case in vendita che allestisco, ne traggo un consiglio per me tra i più importanti.

Non lasciarsi influenzare dalla richiesta del proprietario che vede la casa allestita e curata in ogni dettaglio in seguito all'home staging e per questo chiede un aumento al prezzo proporzionato alla valorizzazione d'immagine che vede avvenuta.

 

In verità lo scopo dell'home staging è quello di catturare l'attenzione sulle potenzialità della casa, sulla funzionalità di ogni ambiente, sulle sensazioni che quella abitazione trasmette.

Questo non è da interpretare come un aumento reale del suo prezzo.

 

Ecco, entrare nel dettaglio di questo aspetto è stato molto interessante ed utile soprattutto per chi non è ancora avvezzo alle "magie" scenografiche di un allestimento studiato ad hoc.

 

Ogni anno l'Associazione nazionale di categoria Home Staging Lovers, della quale faccio parte da sempre, e l'Associazione Professionisti Home Staging Italia raccolgono i dati relativi all'home staging su tutto il territorio nazionale.

 

Ebbene, che cosa ci dicono le statistiche relative all'anno 2022?
- Che l'home staging difende il prezzo di vendita dell'immobile: solo una media del 2% di sconto sul prezzo stabilito
- la quasi totalità degli immobili trattati con l'home staging è venduto: il 96% medio di case steggiate è venduto con successo
- e i tempi di permanenza sul mercato sono notevolmente ridotti: 27giorni contro i 175 fonte della Banca d'Italia.

 

I successi ottenuti sono merito del lavoro intenso di tutto il Team

Tempistiche di vendita brevissime e al prezzo di vendita richiesto, sono successi che si ottengono quando esiste la piena collaborazione tra professionisti che dedicano tanto impegno al proprio lavoro.

 

In questo gioco alla staffetta che è la vendita immobiliare, tutta la mia passione non basterebbe se non passassi il testimone ad agenti immobiliari che con altrettanta dedizione raggiungono il traguardo alle migliori condizioni di mercato.

 

Proprio a loro è andato il mio più sentito ringraziamento come pure all'intera categoria degli agenti immobiliari presente in sala.

 

Ho voluto concludere con qualche altro esempio di vendita immobiliare dai risultati eclatanti.

 

Infine, un racconto ha scatenato il sorriso della platea a conferma di come l'home staging non sempre porta alla vendita della casa, tuttavia i clienti felici non mancano.

Eh già ... il magico potere dell'home staging!

 

Che cosa vorrei rimanesse di questo workshop condiviso?

Dalla piacevole esperienza vissuta insieme con il workshop tenuto nella prestigiosa sala del piano nobile del Castello Saffarone, vorrei ...

 

Vorrei restasse la CONSAPEVOLEZZA che il valore del tuo lavoro si trasmette anche attraverso le IMMAGINI che pubblichi.

E poi, che la collaborazione con professionisti dell'home staging contribuisce a trasmettere fiducia nel tuo metodo di lavoro.

 

Infine, ma non ultimo, il desiderio che tu possa rientrare al tuo lavoro con RINNOVATO ENTUSIASMO!

  

Ammetto, ho avuto la netta sensazione che questa magia si sia avverata e ne sono estremamente felice!

 

Il caloroso confronto che ne è seguito, le telefonate ricevute, l'interesse scatenato ne sono la prova.

 

 

Alla base di tutto c'è la persona e il punto è ... creare relazioni umane di valore! con autenticità e coerenza.

What else?!