Hai sempre pensato che l'home staging fosse qualcosa che avesse a che fare con le case, vero?
Se osservi questo mondo da lontano probabilmente la tua percezione è quella giusta. Ma se solo provi ad avvicinarti a questo mondo, capirai presto che le case sono solo una scusa per occuparsi di persone e delle loro tante emozioni.
E più ti immergi in questo microcosmo di anime belle e più capisci che le emozioni messe in condivisione cominciano a sprigionare una incredibile energia che coinvolge e attrae altre e nuove persone. A questo punto, avviene la magia ... e la casa si vende (o si affitta) prima.
La casa, o meglio, il bisogno di essa, è legata a istinti primordiali che sono alla base di ogni nostra decisione. Parla di sicurezza, di affetti, di intimità, di convivialità e di tante altre emozioni che la vita porta con sé e che la casa racchiude, come uno scrigno prezioso.
Ti confesso che quando mi occupo di decluttering in una casa già vissuta lo faccio con tutta la delicatezza del mondo perché ho la consapevolezza di non maneggiare vecchi oggetti, piuttosto ricordi spesso ancora vivi per le persone che l'hanno abitata.
Dei sentimenti, è di questi che devo avere estrema cura e tutta l'attenzione possibile!
Mentre, quando creo un allestimento, non eseguo un esercizio stilistico di interior design.
Tutt'altro, creo l'immagine di un luogo pronto ad accogliere nuove storie e l'aspettativa di un nuovo futuro.
Quando mi appresto a scattare una fotografia, non fisso l'immagine di ciò che ho fatto. Ma concentro in quel fotogramma molto di più parlando alla persona che la abiterà attraverso un dettaglio. Proprio quel dettaglio che farà scaturire il voler vedere dal vivo quella casa pubblicizzata online o sulle riviste di settore.
E dopo averla vista, continuare a desiderarla e ad immaginare la nuova, prossima vita tra quelle pareti.
Sai, il lavoro dell'home stager è meraviglioso, perché consente di aiutare le persone a realizzare i propri desideri e lo fa portando bellezza nelle case.
Poi tutto viene da sé!
E te lo racconto oggi che di case ne ho viste oltre duecentocinquanta e, credimi, in ognuna di loro ho lasciato il mio cuore perchè potesse trasmettere amore!
Questa è vera magia!
Ecco, è proprio questo il mio lavoro!
Contribuire a trasmettere quelle emozioni che il cuore percepisce da subito e che l'anima ama da sempre.
L'home stager diventa indispensabile nel tradurre in un linguaggio fatto di arredi e complementi, dettagli e profumi, luci e colori, ciò che quella casa può rappresentare per le persone che la abiteranno. È in questa "traduzione" che si concentra ogni mio nuovo intervento, con l'adrenalina a mille e tanta, tantissima gioia.
Non è forse il più bel mestiere del mondo?!
Vuoi saperne di più?
Contattami, sarò felice di condividere le mie esperienze e di consigliarti le strategie più adatte per rendere unica la tua casa!
A presto, Daniela