Ci sono quartieri a Bologna dove le case sono soprattutto degli anni '50 e '60, pavimenti di marmo, infissi in legno, soffitti alti e camere di grandi dimensioni.
In una di queste Nicola, il proprietario 60enne, decide di vendere la casa di famiglia oramai troppo grande per lui rimasto solo.
Ora ti racconto cosa è accaduto durante uno dei miei primi interventi di home staging in un quartiere dell'hinterland bolognese.
Nicola, mi accolse con le tapparelle abbassate in ogni stanza per paura che il sole potesse rovinare i mobili e mi presentò i suoi cari in tutte le fotografie in bianco e nero che facevano bella mostra sul comò e sulle pareti in sala.
Il letto ben fatto color cipria nella camera dei suoi genitori era un segno di rispetto verso la sua mamma che apprezzava l'ordine ed il rosa.
Quando gli spiegai in cosa consistesse il mio lavoro ed iniziai a dare i primi consigli, temetti che sarebbe stato difficile ottenere tanta collaborazione. In verità la casa si presentava bene, giusto doveva essere svecchiata e riempita di luce e calore.
Fu contento di sapere che sarei tornata per il servizio fotografico, gli aveva fatto tanto piacere parlare con me e mi garantì che avrebbe fatto quanto richiesto.
Tornai la settimana seguente e non c'era più traccia delle fotografie di famiglia, né del grande quadro scuro sopra il divano in salotto. Aveva trovato in cantina anche le sedie per arredare il balconcino, ripulite facevano bella mostra di sé.
Mi ringraziò per avergli dato un buon motivo per muoversi e una occupazione per passare il tempo.
Il giorno stesso dell'allestimento e del servizio fotografico ci furono delle visite di persone che apprezzarono lo spazio evidenziato dalla nuova sistemazione. I cuscini che avevo opportunamente portato per ringiovanire letti e poltrone ed i colori allegri dei tessuti scelti, diedero da subito ottimi riscontri.
L'appartamento fu venduto in una settimana!
Nicola ne fu entusiasta e mi chiese un consiglio per l'arredo del piccolo bilocale acquistato accanto alla casa della sorella.
Lavorando in tribunale, ha incontrato mio marito che è avvocato e nuovamente gli ha chiesto di ringraziarmi per aver venduto in così poco tempo la sua casa, ancora non ci credeva.
Se anche tu hai una casa datata da vendere e vuoi trasmettere al potenziale acquirente il valore che ha per te, chiedimi una consulenza personalizzata. Mi farà piacere esserti d'aiuto.