Lo ricordo ancora, era il 17 settembre 1997, quando ha aperto il colosso dell'arredamento svedese a Casalecchio di Reno (BO).
Il primo a sbarcare in Italia è stato a Cinisello Balsamo nel 1989, trasferitosi poi a Corrugate (MI).
Ikea è diventata da subito polo attrattivo di curiosi ed appassionati d'arredo, impossibile uscire dai suoi store senza aver acquistato almeno un cuscino o una candela profumata.
Avere, a pochi chilometri da casa, uno showroom tanto grande e colmo di arredi ancora mai visti, per me è stato ed è, come per un bambino avere la casa piena di giocattoli e leccornie d'ogni tipo!
Da allora ho perso il conto delle volte che vi ho messo piede e, confesso, la sento un po' casa mia.
Gli acquisti fatti sono davvero tantissimi, di ogni genere e tipo.
Ho in mente il letto contenitore ed i piumini che hanno rivoluzionato il modo di concepire il dormire, ispirando e semplificando la quotidianità delle persone già all'epoca.
Tra i pezzi iconici tuttora in commercio la poltrona Strandmon nel colore giallo "ikea", tra i miei preferiti, è il pezzo forte del mio progetto "LOFT Yellow CHIC" che ha riscosso così tanto successo proprio perchè le persone sognano la quotidianità in una casa accogliente e si identificano facilmente proprio qui.
Questa poltrona, lanciata negli anni '50, torna in assortimento a 60 anni di distanza con la stessa manifattura, lo stesso comfort e lo stesso stile. È evidente che il mercato la richiede esattamente così!
E che dire della libreria Billy, è stato calcolato che ogni cinque secondi ne viene venduta una in qualche parte del mondo: un grande risultato considerando che è stata lanciata nel 1979! Molto amata dai lettori, è un classico che non passa mai di moda..
Non nascondo che ben tre Billy sono anche nel corridoio di casa mia ed è proprio qui che conservo tutti i cataloghi annuali e le dispense pubblicati dalla svedese. Ce ne sono in italiano, inglese, spagnolo, francese ed amo sfogliarli per trarre ispirazione, confrontare le serie rinnovate di anno in anno e per scoprire le new entry. Insomma, è una vera passione!!
Potrai chiedermi qualunque cosa del mondo Ikea, saprò rispondere senza esitazione e con grande entusiasmo!!
Durante i miei interventi di home staging utilizzo naturalmente tanti diversi tipi di arredo a seconda del contesto e del target acquirente al quale devo mirare.
La vasta gamma di oggettistica Ikea mi permette di sperimentare abbinamenti originali e creare scenografie accattivanti.
Qui ti racconto di "Yellow vitaminico", il monolocale che ho allestito con arredi ed oggetti a marchio Ikea.
Saper selezionare ogni elemento e nel contempo saper sfruttare ogni angolo della casa per renderla funzionale ed accogliente è un'operazione che richiede creatività e, se il budget è ristretto, anche un pizzico di abilità è ben accetto!
Lo scopo, in questo caso specifico, è di scegliere cose che siano funzionali, belle e magari economiche perché il potenziale acquirente è uno studente o giovane lavoratore.
Ti farò vedere gli oggetti acquistati per questo progetto, ti dirò il loro prezzo e scoprirai come li ho usati.
Guarda come ho creato il posto ideale per quando entri a casa: ora sai dove appoggiare la borsa e appendere la giacca!
Che cosa ho utilizzato e quanto ho speso:
L'effetto finale mi piace davvero, facile, simpatico e... pratico!
Adoro la poltrona Poang e questa, nella tonalità grigio scuro abbinata ai cuscini gialli, mi fa sentire bene!
Non c'è miglior sensazione da provare nella quotidianità della propria casa.
Nello store Ikea per l'angolo relax ho selezionato:
Un bel libro e non chiedo altro, sono già mille miglia lontano dal traffico e dalla frenesia della città!
PS: sullo sgabello LA RANA CINESE di Riccarlo Illy, letto e riletto non smette di conquistarmi :)
I modelli Kallax di Ikea sono versatili e multifunzione.
Li ho usati come libreria, scaffale, nell'armadio, come mobili da bagno... bianchi, neri, effetto rovere, li trovo adatti in tanti contesti e differenti stili. Con i tanti contenitori su misura a disposizione ci si può davvero sbizzarrire!
Qui ho selezionato:
Per completare il tutto ho aggiunto oggettistica nelle stesse tonalità della moodboard. La base bianca e nera si scalda con elementi in legno e prende colore con tocchi di giallo sole, sinonimo di allegria e gioia di vivere!
Chi non ne sente tanto il bisogno, oggi più che mai?!
Se vuoi, raccontami cosa ne pensi delle scelte che ho fatto, sarà bello confrontarci e scoprire qualcosa di nuovo.
Bene, in attesa, ti auguro felice quotidianità!
A presto con tante altre notizie dal mondo casa :)
PS: avrai visto nelle fotografie articoli della Maisons du Monde e CasaShop (scritta alla parete, quadretti, tappeto, piantana, runner, orologio) ... te ne parlerò in una prossima puntata!