Luogo: Bologna
Data: ottobre 2020 - venduto in 45 giorni!
Una proprietà dalle generose dimensioni con affaccio diretto verso le mura della città antica e sguardo su Porta San Felice, questo l'appartamento che ho preparato alla vendita insieme all'amica e collega Patricia Pizzi per l'agente immobiliare Damiano Losco di Vendere Casa Subito.
A pochi metri da qui si trova il famoso Pozzo della Secchia rapita, ne conoscete la storia?
"All'altezza del n. civico 34 di via Saffi, a Bologna, c'è una botola che ricorda ove era collocato il celebrato Pozzo della Secchia Rapita.
Di che cosa si trattava esattamente?
Nel 1249 a Fossalta i Bolognesi sconfissero i Modenesi e catturarono Re Enzo, figlio dell'imperatore.
Nel 1325 questi ultimi si rifecero a Zappolino e avanzarono fino a minacciare di entrare a Bologna da Porta San Felice.
Poi, chissà perché, decisero di ritirarsi, ma lo fecero non senza prendersi una rivincita simbolica.
Come "trofeo di guerra" e a dimostrazione della loro potenza, decisero di portare a Modena una secchia staccata da un pozzo nei pressi del loro accampamento.
Tale trofeo, custodito a lungo all'interno della torre Ghirlandina e ora esposto nel Palazzo Comunale, ispirò ad Alessandro Tassoni l'omonimo e fortunatissimo poema eroicomico.
Il pozzo, simbolo dell'umiliazione inflitta ai Bolognesi, sopravvisse fino al 1929 quando, per allargare quel tratto della via Emilia, l'edificio cui era annesso venne abbattuto."
Cit. Genus Bononiae
Ma torniamo a noi, o meglio a questo grandioso appartamento che ai nostri occhi si è presentato colmo degli arredi "della nonna" con tutti i suoi ricordi e le tracce del tempo passato.
Attraverso un'importante operazione di decluttering, pulizia ed imbiancatura, abbiamo spolverato il valore intrinseco di questa valida proprietà dal grande fascino.
Qui il racconto fotografico che illustra come si è presentato l'immobile ai potenziali acquirenti dopo l'intervento di home staging realizzato
Già le prime visite hanno riscosso il successo meritato ed in 45 giorni è stata accettata la proposta di acquisto.
L'immobile è stato acquistato da due nuovi proprietari previa ristrutturazione dell'intero appartamento per ricavarne un bilo ed un trilocale esattamento come previsto in fase di studio del target cliente al quale dovevamo mirare.
#valorizzazioneimmobiliare #casastorica #immobiliinvenditabologna #homestaginglovers #bellecollaborazioni #lasecchiarapita #ristrutturazione #rinnovoimmobiliare #casedaristrutturare #caseinvenditabologna
.